Spark
Il progetto di centralina del motore open source
Una centralina motore pronta all'uso e completamente accessibile, che contiene ogni singola strategia di controllo già sviluppata e implementata con successo sia sull'auto UniBo per la Formula SAE che su altre applicazioni di motorsport. Il software, sia Real-Time che FPGA, è accessibile e aperto, in modo da poter leggere, modificare o addirittura sostituire tutto ciò che si desidera.
La centralina può controllare motori a benzina (sia GDI che PFI) e diesel common rail fino a 8 cilindri. Oltre alle funzionalità di base, è dotata di controllo basato sulla struttura della coppia, controllo elettronico dell'acceleratore, controllo della sonda lambda, limitatore di velocità, cut-off delle marce per il cambio sequenziale, blocco del carburante, controllo della trazione, controllo del lancio, controllo del turbo boost, controllo del knocking.
In più, consente operazioni di misurazione e calibrazione tramite il protocollo XCP su CAN o Ethernet grazie alla compatibilità con gli appositi strumenti disponibili sul mercato (ETAS INCA®, Vector CANape®, ATI Vision®, etc.)*. Anche Alma Automotive fornisce uno strumento di calibrazione in formato open source.
Caratteristiche hardware