Con oltre due decenni di esperienza all'attivo nell'ingegnerizzazione, Alma Automotive si propone come il vostro partner di fiducia per l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di dispositivi elettronici dedicati a diversi settori di mercato: motorsport, automotive, industriale e aerospaziale. Oltre ad accumulare un vasto bagaglio di conoscenze, ci vantiamo di competenze eterogenee e trasversali che ci consentono di offrire un servizio a 360 gradi nella gestione dei vostri prodotti. Ci occupiamo di tutto, dalla valutazione della fattibilità tecnologica alla progettazione elettronica e meccanica, dalla produzione di lotti sia grandi che piccoli al collaudo elettrico e funzionale.
Nel corso degli ultimi due decenni, abbiamo affinato la nostra abilità nel creare algoritmi mirati per ottenere risultati specifici in una vasta gamma di settori. Con il nostro team di sviluppatori e ingegneri altamente specializzati, individuiamo le sfide e le risolviamo con la massima precisione, sempre mirando all'eccellenza. I nostri esperti si immergono in complesse operazioni matematiche per ottimizzare le funzionalità in qualsiasi progetto, impiegando linguaggi di programmazione specifici come Matlab, Simulink o Labview.
Inoltre, offriamo servizi di post-elaborazione dei dati acquisiti tramite strumenti comuni nell'ambito automobilistico e industriale come Matlab, LabVIEW, Diadem, Wintax, INCA MDA, Concerto e altri.
Infine, Alma Automotive si distingue per la progettazione di modelli matematici su misura per simulazioni, evitando così costose sperimentazioni in termini di tempo e risorse. Siamo in grado anche di ottimizzare e perfezionare i modelli sviluppati precedentemente dai nostri clienti.
La vostra eccellenza è la nostra missione.
Cosa offriamo
Sviluppo di prodotti
Definizione delle specifiche con metodologie avanzate di project management
Progettazione elettronica e meccanica assistita da computer per schede elettroniche
Sviluppo software con competenze in C, C++, Python e JavaScript
Creazione di interfacce grafiche per PC host, cloud e HMI
Prototipazione: risultati rapidi e per test sul campo
Produzione di dispositivi su misura, in singoli lotti o multipli
Fornitura di attrezzature di prova EOL personalizzate con software di automazione
Modellazione di veicoli e trasmissioni
Soluzioni per veicoli a 4 ruote e 2 ruote
Modelli di trasmissione dettagliati, con la possibilità di simulare le oscillazioni torsionali: utili per la definizione delle strategie di controllo della trazione (SIL, fino a >40 DOF)
Modelli semplificati di trasmissione orientati al controllo 0-d per sistemi HIL con l'integrazione di motori a combustione interna e/o elettrici. Possibilità di simulare layout ibridi, doppia frizione, dumper, giunti elastomerici, differenziale, 2-4 ruote motrici, CVT.
Modelli dettagliati della dinamica del veicolo (effetto della coppia delle ruote/angolo di sterzata sul comportamento del veicolo, effetto della coppia del motore elettrico sulla stabilità del veicolo) fino a 12 DOF
Modelli semplificati di veicoli orientati al controllo 0-d per sistemi HIL. Possibilità di simulare la dinamicalaterale e longitudinale, l'effetto della sterzata, il comportamento rigido e dinamico degli pneumatici (Pacejka), le condizioni esterne (vento, pendenza, attrito della carreggiata, ecc.)
Modelli di pilota per il tracciamento della velocità e del percorso laterale
Modellazione di componenti per motori a combustione interna ed elettrici
Modelli dettagliati di porzioni/componenti dei motori a combustione interna per definire algoritmi di controllo o diagnostica
Modelli dettagliati di porzioni/componenti dei motori elettrici per definire algoritmi di controllo o diagnostica
Sistemi secondari e ausiliari: volano bimassa, turbocompressore, circuiti del serbatoio/canister, EGR interno
Processo di combustione completo con un approccio statistico ai fenomeni di knocking
Modellazione di giunti del banco di prova per la valutazione delle vibrazioni torsionali
Modellazione termica del motore per la gestione della temperatura
Modello e comportamento termico delle batterie per veicoli elettrici
Modellazione di sensori (UEGO, pressione interna del cilindro, ecc.)
Modellazione di attuatori (acceleratore, pompe, valvole idrauliche ed elettriche, ecc.)
Algoritmi di controllo e diagnostica
Sviluppo di sistemi di gestione per motori a benzina, diesel e combustione avanzata (PCCI, HCCI, RCCI, TJI, SACI)
Gestione della coppia: stima della coppia (e della fase di combustione) in base alle misurazioni del regime del motore
Controllo del rapporto aria/carburante: cilindro per cilindro, con un unico sensore lambda
Controllo di VVA/VVT per un'efficienza ottimale
Controllo della trazione per migliorare il rendimento
Controllo dell'anticipo di accensione e del rapporto aria/combustibile per ottenere le migliori prestazioni
Gestione dell'alimentazione: carburanti, acqua e idrogeno con varie logiche di iniezione
Stima sulla rilevazione di mancata accensione in base alle misurazioni del regime del motore e all'analisi del segnale della corrente ionica
Diagnosi del knocking tramite microfoni, corrente ionica, accelerometri, segnali della pressione interna dei cilindri
Ricerca di perdite nel circuito del carburante
Analisi del comportamento del motore/veicolo
Acquisizione su telecamere ad alta velocità e sincronizzazione con i segnali del motore: il sistema è stato usato per vari scopi, come la valutazione dello slittamento della frizione, il trascinamento di aria nel lubrificante del motore
Stima della velocità del turbocompressore in base alle emissioni sonore
Acquisizione a bordo di immagini stereoscopiche degli pneumatici per valutarne la deformazione
Torsiometro basato sulla torsione degli alberi
Calibrazione del motore
Controller del segnale ionico: definizione di indici basati sulla corrente ionica per una migliore correlazione con il segnale di pressione
Metodologie di calibrazione dei parametri ottimali (common rail)
Sviluppo di strumenti personalizzati per la calibrazione (autonomi o da integrare sui sistemi di gestione del banco di prova)
Calibrazione automatica di pressione di iniezione e VVT (aspirazione, scarico) per motori GDI (Matlab-INCA)
Calibrazione dei parametri di controllo SCR
Calibrazione completa del motore sul banco di prova per motori complessi (GDI, turbo, roots, VVT, EGR, ecc.) nelle strutture di Alma Automotive
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili qui
Informativa sui Cookie
Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi e per migliorare l'esperienza utente. Accettandoli tutti consentirai al sito di attivare cookies di terze parti per il tracciamento ed il marketing. Cliccando sulla X posta in alto a destra, oppure sul pulsante "Solo tecnici" proseguirai invece la navigazione solamente con cookies tecnici.
Cookie Tecnici
Sempre attivo
I cookie tecnici sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire la fruizione di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Cookie Statistici
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.Cookie che vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici.
Cookie di Marketing
Cookie necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.